Luglio 2020: Assegni per il nucleo familiare e Cuneo fiscale

Studio Buscema e Associati - Catanzaro - News - Luglio 2020: Assegni per il nucleo familiare e Cuneo fiscale

Gentile Cliente,

come ogni anno ricordiamo che nel mese di giugno è terminato il periodo di validità delle domande per gli assegni familiari.

Pertanto, per il godimento degli assegni per il periodo 1 luglio 2020 – 30 giugno 2021, i lavoratori aventi diritto debbono presentare domanda unicamente attraverso il canale telematico direttamente all’INPS o rivolgendosi ai patronati.

Vi suggeriamo conseguentemente di ricordare ai lavoratori, che intendono usufruire degli assegni per il nucleo familiare, di presentare le relative istanze e di consegnarle allo Studio al più presto e, comunque, in tempo utile per poter aggiornare gli archivi ai fini della predisposizione delle paghe.

Con l’occasione ricordiamo che con le paghe del mese di luglio 2020 scatterà il nuovo “bonus”, o taglio al cuneo fiscale, previsto dalla Legge n.21/2020 che sostituirà il c.d. bonus Renzi.

Per effetto di tale disposizione i lavoratori dipendenti vedranno aumentare la loro busta paga per un importo variabile sino a 100€ al mese.

Dal 1° luglio infatti è previsto il riconoscimento di una somma a titolo di trattamento integrativo che non concorre alla formazione del reddito per i redditi non superiori a 28.000 euro, mentre è prevista una detrazione fiscale a decrescere, in funzione al reddito, in presenza di redditi compresi tra i 28.000 ed i 40.000 euro.

Come accadeva per il bonus Renzi resteranno esclusi gli incapienti.

Ad ogni modo, lo studio rimane a disposizione per ogni approfondimento.

Studio Buscema e Associati