CORONAVIRUS: chiusure delle attività’ commerciali, salvo quelle essenziali

Studio Buscema e Associati - Catanzaro - News - CORONAVIRUS: chiusure delle attività’ commerciali, salvo quelle essenziali

Gentili Clienti,

Il D.P.C.M. 11 marzo 2020 ha ampliato lo spettro delle attività commerciali che dovranno rimanere chiuse.

E’ previsto infatti che dal 12 al 25 marzo 2020, tutte le attività commerciali al dettaglio e di servizi alle persona, salvo quelle espressamente escluse, indicate nella tabella a seguire, dovranno rimanere chiuse.

In ogni caso, le attività che rimarranno aperte dovranno assumere idonei protocolli di sicurezza anticontagio.

Potranno continuare l’attività le aziende industriali, attività professionali, servizi bancari, finanziari, assicurativi, attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

Il decreto raccomanda tra l’altro:

  • il massimo utilizzo del lavoro agile, l’incentivazione di ferie, congedi retribuiti ed altri strumenti di assenze retribuite previste dai contratti collettivi;
  • la sospensione delle attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;
  • assunzione di protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale.
  • che siano limitati al massimo gli spostamenti anche all’interno del territorio comunale. Per quelli ritenuti necessari, occorre utilizzare l’apposita autocertificazione. Per esigenze lavorative, si suggerisce altresì di fornire al lavoratore il modello di autocertificazione del datore di lavoro.

Da questo link è possibile leggere il DPCM in Gazzetta Ufficiale:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/11/20A01605/sg

articolo http://articolo http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-conte-firma-il-dpcm-11-marzo-2020/14299

Rimaniamo a disposizione per eventuali esigenze che dovessero essere necessarie o comunque utili ai Clienti dello studio.

Per ogni ulteriore informazione contattare lo studio al numero 0961-360046 o inviare una mail a info@studiobuscema.it .

Studio Buscema e Associati.